Siamo molto lieti che abbiate dimostrato interesse per la nostra azienda. La protezione dei dati è una priorità particolarmente elevata per la gestione di VirtuaLX WebService. L’utilizzo delle pagine Internet di VirtuaLX WebService è possibile senza alcuna indicazione di dati personali; tuttavia, se l’interessato desidera utilizzare speciali servizi aziendali tramite il nostro sito Web, potrebbe rendersi necessario il trattamento di dati personali. Se il trattamento dei dati personali è necessario e non esiste una base legale per tale trattamento, generalmente otteniamo il consenso dell’interessato.
Il trattamento dei dati personali, come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono di una persona interessata deve essere sempre in linea con il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), e in conformità con le norme specifiche del paese di protezione dei dati applicabili a VirtuaLX WebService. Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, la nostra azienda desidera informare il pubblico generale della natura, l’ambito e lo scopo dei dati personali che raccogliamo, usiamo ed elaboriamo. Inoltre, le persone interessate sono informate, mediante la presente dichiarazione, sulla protezione dei dati e dei diritti che spettano loro.
In qualità di responsabile del trattamento, VirtuaLX WebService ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la più completa protezione dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Tuttavia, le trasmissioni di dati via Internet possono presentare, in linea generale, alcune in materia di sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, ogni persona interessata è libera di trasferirci i dati personali con mezzi alternativi, ad esempio telefonicamente.
Definizioni
La dichiarazione sulla protezione dei dati di VirtuaLX WebService si basa sui termini utilizzati dal legislatore europeo per l’adozione del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati deve essere leggibile e comprensibile per il pubblico in generale, nonché per i nostri clienti e partner commerciali. A tal fine, si prega di illustrare innanzitutto la terminologia utilizzata.
In questa dichiarazione sulla protezione dei dati utilizziamo, tra l’altro, i seguenti termini:
a) Dati personali
Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“persona interessata”). Una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento ad un identificatore quale un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificatore in linea o ad uno o più elementi specifici caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.
b) Soggetto interessato
Per “interessato” si intende qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono trattati dal responsabile del trattamento.
c) Lavorazione
Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o a insiemi di dati personali, come raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, memorizzazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
d) Restrizioni al trattamento
La restrizione del trattamento è il contrassegno dei dati personali memorizzati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.
e) Profilatura
“Profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’uso di dati personali per valutare taluni aspetti della personalità di una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere gli aspetti relativi al rendimento professionale, alla situazione economica, allo stato di salute, alle preferenze, agli interessi, all’affidabilità, al comportamento, all’ubicazione o ai movimenti di tale persona fisica.
f) Pseudonimizzazione
La pseudonimizzazione è il trattamento di dati personali effettuato in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a una specifica persona interessata senza l’uso di informazioni supplementari, a condizione che tali informazioni supplementari siano conservate separatamente e siano soggette a misure tecniche e organizzative atte a garantire che i dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
g) Titolare o responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento o il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, l’agenzia o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e gli strumenti del trattamento dei dati personali; se le finalità e gli strumenti di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il responsabile del trattamento o i criteri specifici per la sua nomina possono essere previsti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
h) Processore
Incaricato del trattamento è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un organismo o un altro organismo che elabora dati personali per conto del responsabile del trattamento.
i) Destinatario
Destinatario è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un ente o un’altra entità cui vengono comunicati i dati personali, anche se non soggetti terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere dati personali nel quadro di una determinata indagine in conformità del diritto dell’Unione o di uno Stato membro non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di tali autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati in funzione delle finalità del trattamento.
j) Terzi
Il terzo è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un organismo o un’organizzazione diversa dall’interessato, dal responsabile del trattamento, dall’incaricato del trattamento e dalle persone autorizzate a trattare dati personali sotto la diretta autorità di quest’ultimo.
k) Consenso
Il consenso dell’interessato è qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e senza ambiguità con cui l’interessato, mediante una dichiarazione o una chiara azione positiva, acconsente al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
2. Nome e indirizzo del responsabile
Titolare ai fini del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), di altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli Stati membri dell’Unione europea e di altre disposizioni relative alla protezione dei dati è: VirtuaLX WebService, Ulrich Bunnick, Aachener Straße 40, 53925 Kall, Germania, Telefono: +49-2441-9943743, Email: info@virtualx.de, Sito web: https://Imparare-le-lingue.it
3. Cookies
Le pagine Internet di VirtuaLX WebService utilizzano i cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati in un sistema informatico tramite un browser Internet.
Molti siti e server Internet utilizzano i cookie. Molti cookie contengono un cosiddetto ID cookie. Un ID cookie è un identificatore univoco del cookie. Si tratta di una stringa di caratteri attraverso la quale è possibile assegnare pagine e server Internet allo specifico browser Internet in cui è stato memorizzato il cookie. Questo permette ai siti Internet visitati e ai server di differenziare il singolo browser, utilizzato dal soggetto in questione, da altri browser Internet che contengono altri cookie. Un browser Internet specifico può essere riconosciuto e identificato utilizzando l’ID cookie univoco.
Attraverso l’uso di cookie, VirtuaLX WebService può fornire agli utenti di questo sito web servizi più facili da usare che non sarebbero possibili senza l’impostazione del cookie.
Attraverso un cookie, le informazioni e le offerte sul nostro sito web possono essere ottimizzate tenendo presente l’utente. I cookie ci permettono, come già detto, di riconoscere gli utenti del nostro sito web. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di rendere più facile per gli utenti l’utilizzo del nostro sito web. L’utente del sito web che utilizza i cookie, ad esempio, non deve immettere i dati di accesso ogni volta che accede al sito web, in quanto questi vengono rilevati dal sito web, e il cookie viene quindi memorizzato nel sistema informatico dell’utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello della spesa in un negozio online. Il negozio online ricorda gli articoli che un cliente ha inserito nel carrello della spesa virtuale tramite un cookie.
L’interessato può, in qualsiasi momento, impedire l’impostazione di cookie attraverso il nostro sito web mediante un’impostazione corrispondente del browser Internet utilizzato, e può quindi negare in modo permanente l’impostazione di cookie. Inoltre, i cookie già impostati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software. Questo è possibile in tutti i browser Internet più diffusi. Se l’interessato disattiva l’impostazione dei cookie nel browser Internet utilizzato, non tutte le funzioni del nostro sito Web possono essere completamente utilizzabili.
4. Raccolta di dati e informazioni generali
Il sito web di VirtuaLX WebService raccoglie una serie di dati e informazioni di carattere generale quando un interessato o un sistema automatizzato lo richiama. Questi dati e informazioni generali vengono memorizzati nei file di registro del server. Possono essere raccolti (1) i tipi e le versioni di browser utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web da cui un sistema di accesso raggiunge il nostro sito web (i cosiddetti referrer), (4) i sottositi, (5) la data e l’ora di accesso al sito Internet, (6) un indirizzo IP (Internet Protocol Address), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) qualsiasi altro dato o informazione simile che possa essere utilizzata in caso di attacco ai nostri sistemi informatici.
Nell’utilizzare questi dati e informazioni generali, VirtuaLX WebService non trae alcuna conclusione sull’interessato. Piuttosto, queste informazioni sono necessarie per (1) fornire il contenuto del nostro sito correttamente, (2) ottimizzare il contenuto del nostro sito web così come la sua pubblicità, (3) garantire la sostenibilità a lungo termine dei nostri sistemi informatici e la tecnologia del sito web, e (4) fornire alle autorità di contrasto le informazioni necessarie per il perseguimento penale in caso di ciberattacco. Pertanto, VirtuaLX WebService analizza i dati e le informazioni raccolte in modo anonimo statisticamente, con l’obiettivo di aumentare la protezione e la sicurezza dei dati della nostra azienda e di garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali che elaboriamo. I dati anonimi dei file di log del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti dall’interessato.
5. Registrazione sul nostro sito web
L’interessato ha la possibilità di registrarsi sul sito web del titolare del trattamento con l’indicazione dei dati personali. I dati personali che vengono trasmessi al responsabile vengono determinati dalla maschera di immissione utilizzata per la registrazione. I dati personali inseriti dall’interessato sono raccolti e conservati esclusivamente per uso interno da parte del responsabile del trattamento e per le proprie finalità. Il responsabile del trattamento può richiedere il trasferimento a uno o più incaricati del trattamento (ad es. un servizio pacchi) che utilizzano i dati personali anche per uno scopo interno imputabile al responsabile del trattamento.
Con la registrazione sul sito web del responsabile vengono memorizzati anche l’indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) e utilizzato dall’interessato alla data e all’ora della registrazione. La memorizzazione di questi dati avviene nel contesto che questo è l’unico modo per prevenire l’uso improprio dei nostri servizi, e, se necessario, per rendere possibile l’indagine sui reati commessi. Pertanto, la memorizzazione di questi dati è necessaria per proteggere il controllo. Questi dati non vengono trasmessi a terzi, a meno che non vi sia un obbligo legale di trasmissione o se il trasferimento è finalizzato al perseguimento penale.
La registrazione dell’interessato, con l’indicazione facoltativa dei dati personali, ha lo scopo di consentire al titolare del trattamento di offrire all’interessato contenuti o servizi che possono essere offerti solo agli utenti registrati per la natura della materia in questione. Le persone registrate sono libere di modificare in qualsiasi momento i dati personali specificati durante la registrazione o di cancellarli completamente dall’archivio dati del titolare del trattamento.
Il responsabile del trattamento fornisce in qualsiasi momento, su richiesta, informazioni a ciascuna persona interessata in merito ai dati personali che la riguardano. Inoltre, il responsabile del trattamento corregge o cancella i dati personali su richiesta o indicazione dell’interessato, a meno che non sussistano obblighi legali di conservazione. Tutti i dipendenti del responsabile del trattamento sono a disposizione dell’interessato in qualità di persone di contatto.
6. Iscrizione alle nostre newsletter
Sul sito web di VirtuaLX WebService, gli utenti hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter della nostra azienda. La maschera di immissione utilizzata a tale scopo determina quali dati personali, nel momento dell’ordine del prodotto, vengono trasmessi al responsabile ai fini della lavorazione della richiesta.
Il VirtuaLX WebService informa regolarmente i propri clienti e partner commerciali tramite una newsletter sulle offerte aziendali. L’interessato può ricevere la newsletter aziendale solo se (1) dispone di un indirizzo e-mail valido e (2) si registra per la spedizione della newsletter. Una e-mail di conferma sarà inviata all’indirizzo e-mail registrato per la prima volta dall’interessato per l’invio della newsletter, per motivi legali, nell’ambito della procedura di “double opt-in”. L’e-mail di conferma serve a verificare se il titolare dell’indirizzo e-mail in qualità di interessato è autorizzato a ricevere la newsletter.
Durante la registrazione alla newsletter, memorizziamo anche l’indirizzo IP del sistema informatico assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) e utilizzato dall’interessato al momento della registrazione, nonché la data e l’ora della registrazione. La raccolta di questi dati è necessaria per comprendere il (possibile) cattivo uso dell’indirizzo e-mail di una persona interessata in un secondo momento, e pertanto serve allo scopo della protezione giuridica del responsabile del trattamento.
I dati personali raccolti nell’ambito dell’iscrizione alla newsletter saranno utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter stessa. Inoltre, gli iscritti alla newsletter possono essere informati via e-mail, per tutto il tempo necessario al funzionamento del servizio di newsletter o all’iscrizione in questione, come nel caso di modifiche all’offerta della newsletter o in caso di un cambiamento delle circostanze tecniche. Non vi sarà alcun trasferimento a terzi dei dati personali raccolti dal servizio di newsletter. L’abbonamento alla nostra newsletter può essere disdetto in qualsiasi momento dall’interessato. Il consenso alla conservazione dei dati personali, che l’interessato ha dato per l’invio della newsletter, può essere revocato in qualsiasi momento. Ai fini della revoca del consenso, in ogni newsletter è presente un link corrispondente. È inoltre possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento direttamente sul sito web del responsabile o comunicarlo al responsabile in modo diverso.
7. Monitoraggio Newsletter
La newsletter di VirtuaLX WebService contiene i cosiddetti pixel di tracciamento. Un pixel di tracciamento è un grafico in miniatura incorporato in tali e-mail, che vengono inviati in formato HTML per consentire la registrazione e l’analisi dei file di log. Ciò consente un’analisi statistica del successo o del fallimento delle campagne di marketing online. Sulla base del pixel di tracciamento incorporato, VirtuaLX WebService può vedere se e quando un’e-mail è stata aperta da un interessato, e quali link nell’e-mail sono stati richiamati dall’interessato.
Tali dati personali, raccolti nei pixel di tracciamento e contenuti nelle newsletter, sono memorizzati e analizzati dal titolare del trattamento al fine di ottimizzare l’invio della newsletter, nonché di adattare il contenuto delle newsletter future ancora meglio agli interessi dell’interessato. Questi dati personali non saranno ceduti a terzi. Le persone interessate hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento la rispettiva dichiarazione di consenso rilasciata separatamente mediante la procedura del “doppio opt-in”. Dopo la revoca, i dati personali vengono cancellati dal responsabile del trattamento. Il VirtuaLX WebService considera automaticamente come revoca il recesso dalla ricezione della newsletter.
8. Possibilità di contatto tramite il sito web
Il sito web di VirtuaLX WebService contiene informazioni che consentono un rapido contatto elettronico con la nostra azienda, così come la comunicazione diretta con noi, che comprende anche un indirizzo generale della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se un interessato contatta il responsabile del trattamento per e-mail o tramite un modulo di contatto, i dati personali da lui trasmessi vengono memorizzati automaticamente. I dati personali trasmessi volontariamente dall’interessato al responsabile del trattamento sono conservati ai fini del trattamento o del contatto con l’interessato. Non vi è alcun trasferimento di questi dati personali a terzi.
9. Cancellazione e blocco ordinari dei dati personali
Il responsabile del trattamento tratta e conserva i dati personali dell’interessato solo per il periodo necessario al raggiungimento dello scopo di conservazione, o nella misura in cui ciò sia consentito dal legislatore europeo o da altri legislatori da leggi o regolamenti cui è soggetto.
Se lo scopo della conservazione non è applicabile, o se un periodo di conservazione prescritto dal legislatore europeo o da un altro legislatore competente scade, i dati personali vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità con i requisiti di legge.
10. Diritti della persona interessata
a) Diritto di conferma
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano. L’interessato che intenda avvalersi di tale diritto di conferma può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.
b) Diritto di accesso
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento informazioni gratuite sui propri dati personali conservati in qualsiasi momento e una copia di tali informazioni. Inoltre, le direttive e i regolamenti europei garantiscono all’interessato l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento;
le categorie di dati personali interessate;
i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare i destinatari di paesi terzi o di organizzazioni internazionali;
se possibile, il periodo previsto per la conservazione dei dati personali o, se ciò non è possibile, i criteri utilizzati per determinarlo;
l’esistenza del diritto di chiedere al responsabile del trattamento la rettifica o la cancellazione di dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, o di opporsi a tale trattamento;
l’esistenza del diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo;
se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato, qualsiasi informazione disponibile circa la loro origine;
l’esistenza del processo decisionale automatizzato, compresa la definizione di profili, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del RGPD e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica sottesa, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per la persona interessata.
Inoltre, la persona interessata ha il diritto di ottenere informazioni sul trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale. In tal caso, l’interessato ha il diritto di essere informato delle garanzie adeguate relative al trasferimento.
Se una persona interessata desidera avvalersi di tale diritto di accesso, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.
c) Diritto di rettifica
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento, senza indebito ritardo, la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. 1. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha diritto a che i dati personali incompleti siano completati, anche mediante una dichiarazione complementare.
Se un interessato desidera esercitare tale diritto di rettifica, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento. d) Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza indebiti ritardi, e il responsabile del trattamento ha l’obbligo di cancellare i dati personali senza indebiti ritardi se si applica uno dei seguenti motivi, purché il trattamento non sia necessario:
I dati personali non sono più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati.
L’interessato revoca il consenso alla base del trattamento ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del RGPD o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), del RGPD e qualora non vi sia un’altra base giuridica per il trattamento.
La persona interessata si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del RGPD e non vi sono motivi legittimi imperativi per il trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2, del RGPD.
I dati personali sono stati trattati illegalmente.
I dati personali devono essere cancellati per ottemperare a un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il responsabile del trattamento.
I dati personali sono stati raccolti in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, del RGPD.
Se uno dei motivi di cui sopra si applica, e un interessato desidera chiedere la cancellazione dei dati personali memorizzati da VirtuaLX WebService. Un dipendente di VirtuaLX WebService deve assicurare che la richiesta di cancellazione sia immediatamente soddisfatta.
Qualora abbia reso pubblici i dati personali e sia tenuto, a norma dell’articolo 17, paragrafo 1, a cancellarli, il responsabile del trattamento, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta misure ragionevoli, anche di natura tecnica, per informare gli altri responsabili del trattamento dei dati personali che ha chiesto la cancellazione, da parte degli stessi, di eventuali collegamenti con tali dati personali o della loro copia o riproduzione, nella misura in cui il trattamento non sia necessario. Un dipendente di VirtuaLX WebService provvederà a prendere le misure necessarie nei singoli casi.
e) Diritto di limitazione del trattamento
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento una limitazione del trattamento qualora si applichi una delle seguenti condizioni:
L’esattezza dei dati personali è contestata dall’interessato, per un periodo che consente al responsabile del trattamento di verificarla.
Il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e ne chiede invece la limitazione al loro utilizzo.
Il responsabile del trattamento non ha più bisogno dei dati personali ai fini del trattamento, ma li richiede l’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di diritti legali.
L’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del RGPD in attesa della verifica se i motivi legittimi del responsabile del trattamento prevalgano su quelli dell’interessato.
Se una delle condizioni di cui sopra è soddisfatta, e una persona interessata desidera richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali memorizzati da VirtuaLX WebService. Il dipendente di VirtuaLX WebService provvederà alla limitazione del trattamento.
f) Diritto alla portabilità dei dati
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di ricevere i dati personali che lo riguardano, forniti a un responsabile del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina. Egli ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro responsabile del trattamento senza impedimenti da parte di quest’ultimo, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), dell’RGPD o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), dell’RGPD, o in forza di un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD, e il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati, a condizione che non sia necessario per l’esecuzione di una funzione di interesse pubblico o per l’esercizio di poteri pubblici di cui è investito il responsabile del trattamento.
Inoltre, nell’esercizio del diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1, della RGPD, l’interessato ha il diritto di ottenere che i dati personali siano trasmessi direttamente da un responsabile del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile e senza che ciò pregiudichi i diritti e le libertà altrui.
Al fine di far valere il diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può in qualsiasi momento contattare qualsiasi dipendente di VirtuaLX WebService.
g) Diritto di opposizione
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di opporsi in qualsiasi momento, per motivi attinenti alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), del regolamento relativo alle statistiche congiunturali (RGPD). Ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni.
Il VirtuaLX WebService non tratterà più i dati personali in caso di opposizione, a meno che non si possano dimostrare motivi legittimi e convincenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà della persona interessata, o per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di diritti legali.
Se VirtuaLX WebService tratta i dati personali per scopi di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tale marketing. Ciò si applica alla profilazione nella misura in cui è correlata a tale commercializzazione diretta. Se l’interessato si oppone al trattamento per scopi di marketing diretto, VirtuaLX WebService non tratterà più i dati personali per tali scopi.
Inoltre, l’interessato ha il diritto, per motivi connessi alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano da parte di VirtuaLX WebService a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici ai sensi dell’articolo 89, paragrafo 1, della RGPD, a meno che il trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto per motivi di interesse pubblico.
Al fine di esercitare il diritto di opposizione, l’interessato può contattare qualsiasi dipendente di VirtuaLX WebService. Inoltre, la persona interessata è libera, nel contesto dell’uso dei servizi della società dell’informazione e nonostante la direttiva 2002/58/CE, di avvalersi del suo diritto di opposizione automatizzata mediante specifiche tecniche.
h) Processo decisionale individuale automatizzato, compresa la definizione di profili
Ciascun interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di non essere sottoposto a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici nei suoi confronti o che lo riguardi in modo analogo e significativo, fintantoché la decisione (1 ) non sia necessaria per la sua adozione, l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un responsabile del trattamento, o 2) non è autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il responsabile del trattamento e che stabilisce altresì misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà e gli interessi legittimi dell’interessato, o 3) non si basa sul consenso esplicito dell’interessato.
Se la decisione (1) è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra la persona interessata e un responsabile del trattamento, o (2) è basata sul consenso esplicito della persona interessata, VirtuaLX WebService attua misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà e gli interessi legittimi della persona interessata, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano del responsabile del trattamento, di esprimere il proprio punto di vista e di contestare la decisione.
Se l’interessato desidera esercitare i diritti relativi al processo decisionale automatizzato individuale, può, in qualsiasi momento, contattare un dipendente di VirtuaLX WebService.
i) Diritto di revocare il consenso alla protezione dei dati
Ogni interessato ha il diritto, conferito dal legislatore europeo, di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
Se l’interessato desidera esercitare il diritto di revocare il consenso, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente di VirtuaLX WebService.
11. Protezione dei dati per affiliati, applicazioni e procedure di applicazione
Il responsabile del trattamento raccoglierà ed elaborerà i dati personali degli affiliati e dei richiedenti ai fini dell’elaborazione della procedura di richiesta.
Il trattamento potrà essere effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici.
Ciò avviene, in particolare, se un affiliato o un richiedente presenta al responsabile del trattamento i relativi documenti di candidatura via e-mail o tramite un modulo sul sito web.
Se il titolare del trattamento stipula un contratto di lavoro con un’affiliata o un richiedente, i dati trasmessi vengono memorizzati ai fini dell’elaborazione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni di legge.
Se il responsabile del trattamento non conclude alcun contratto di lavoro con l’affiliato o il richiedente, il fascicolo di candidatura viene automaticamente cancellato due mesi dopo la notifica della decisione di rifiuto, a condizione che nessun altro interesse legittimo del responsabile del trattamento si opponga alla cancellazione.
Un altro interesse legittimo a questo riguardo è, ad esempio, l’onere della prova in un procedimento ai sensi della legge generale sulla parità di trattamento (AGG).
12. Disposizioni in materia di protezione dei dati relative all’applicazione e all’utilizzo di Facebook
Su questo sito web, il responsabile ha integrato componenti dell’impresa Facebook. Facebook è un social network.
Un social network è un luogo per incontri sociali su Internet, una comunità online che di solito permette agli utenti di comunicare tra loro e interagire in uno spazio virtuale. Un social network può servire come piattaforma per lo scambio di opinioni ed esperienze, o consentire alla comunità Internet di fornire informazioni personali o relative al business. Facebook permette agli utenti dei social network di includere la creazione di profili privati, caricare foto, e la rete attraverso le richieste di amici.
La società operativa di Facebook è Meta Platforms, Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti. Se una persona vive al di fuori degli Stati Uniti o del Canada, il responsabile è Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda.
Ad ogni richiamo di una delle singole pagine di questo sito Internet, gestito dal responsabile, nel quale è stato integrato un componente Facebook (plug-in Facebook), il browser Web del sistema informatico della persona interessata viene automaticamente invitato a scaricare la visualizzazione del componente Facebook corrispondente da Facebook attraverso il componente Facebook. Una panoramica di tutti i Facebook Plug-in è disponibile all’indirizzo https://developers.facebook.com/docs/plugins/. Nel corso di questa procedura tecnica Facebook viene a conoscenza di quale specifico sotto-sito del nostro sito web è stato visitato dall’interessato.
Se l’interessato è registrato contemporaneamente su Facebook, Facebook rileva ad ogni chiamata al nostro sito web da parte dell’interessato e per l’intera durata del suo soggiorno sul nostro sito web, quale specifico sotto-sito della nostra pagina web è stato visitato dall’interessato. Queste informazioni vengono raccolte tramite il componente Facebook e associate al rispettivo account Facebook dell’interessato. Se l’interessato fa clic su uno dei pulsanti di Facebook integrati nel nostro sito Web, ad es. il pulsante “Mi piace”, o se invia un commento, Facebook confronta queste informazioni con l’account personale Facebook dell’interessato e memorizza i dati personali.
Facebook riceve sempre, tramite il componente Facebook, informazioni sulla visita al nostro sito web da parte dell’interessato, ogni volta che l’interessato viene registrato contemporaneamente su Facebook durante la chiamata al nostro sito web. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che l’interessato clicchi o meno sul componente Facebook. Se una tale trasmissione di informazioni a Facebook non è auspicabile per l’interessato, questi può impedirla cancellando il proprio account Facebook prima di effettuare una chiamata al nostro sito web.
La direttiva sulla protezione dei dati pubblicata da Facebook, disponibile all’indirizzo https://facebook.com/about/privacy/, fornisce informazioni sulla raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Facebook. Inoltre vengono spiegate le possibilità di impostazione offerte da Facebook per la protezione della sfera privata dell’interessato. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni di configurazione per consentire l’eliminazione della trasmissione dei dati a Facebook. Queste applicazioni possono essere utilizzate dall’interessato per eliminare la trasmissione di dati a Facebook.
13. Disposizioni sulla protezione dei dati relative all’applicazione e all’utilizzo di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)
Su questo sito web, il responsabile ha integrato il componente di Google Analytics (con la funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. Web analytics è un rilevamento, una raccolta e un’ analisi di dati sul comportamento dei visitatori di siti web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine sono state visitate, con quale frequenza e per quanto tempo una sottopagina è stata visitata. L’analisi web è utilizzata principalmente per ottimizzare un sito web e per effettuare un’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.
L’operatore del componente Google Analytics è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.
Per l’analisi web tramite Google Analytics il responsabile utilizza l’applicazione “_gat. anonimizzareIp”. Con questa applicazione l’indirizzo IP del collegamento Internet della persona interessata viene abbreviato da Google e reso anonimo quando si accede ai nostri siti web da uno Stato membro dell’Unione europea o da un altro Stato contraente dell’accordo sullo Spazio economico europeo.
Lo scopo della componente Google Analytics è analizzare il traffico sul nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni raccolte, in aggiunta, per valutare l’utilizzo del nostro sito web e per fornire report online che mostrano le attività svolte sul nostro sito web, nonché per fornire altri servizi relativi all’utilizzo del nostro sito web.
Google Analytics inserisce un cookie nel sistema informatico dell’interessato. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google è in grado di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Con ogni richiamo di una singola pagina di questo sito Internet, gestita dal responsabile e nella quale è stato integrato un componente Google Analytics, il browser Internet del sistema informatico dell’interessato trasmette automaticamente i dati a Google tramite il componente Google Analytics, ai fini della pubblicità online e della liquidazione delle provvigioni. Nel corso di questo procedimento tecnico, l’azienda Google viene a conoscenza di informazioni personali, come ad esempio l’indirizzo IP della persona interessata, che serve a Google, inoltre, per capire l’origine dei visitatori e dei clic e, successivamente, per creare delle commissioni.
Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, come l’ora di accesso, il luogo da cui è stato effettuato l’accesso e la frequenza delle visite del nostro sito web da parte della persona interessata. Ad ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, saranno trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono memorizzati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere questi dati personali raccolti, attraverso la procedura tecnica, a terzi.
L’interessato può, come sopra indicato, impedire in qualsiasi momento l’impostazione di cookie attraverso il nostro sito Web mediante una corrispondente regolazione del browser Web utilizzato, negando così in modo permanente l’impostazione di cookie. Una tale regolazione del browser Internet utilizzato impedirebbe inoltre a Google Analytics di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già utilizzati da Google Analytics possono essere eliminati in qualsiasi momento tramite un browser Web o altri programmi software.
Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla raccolta di dati generati da Google Analytics in relazione all’utilizzo di questo sito web, nonché all’elaborazione di tali dati da parte di Google e la possibilità di escluderli. A tale scopo, l’interessato deve scaricare e installare un add-on per il browser dal link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Questo add-on per browser informa Google Analytics tramite JavaScript che i dati e le informazioni relativi alle visite delle pagine Internet non possono essere trasmessi a Google Analytics. L’installazione dei componenti aggiuntivi del browser è considerata un’obiezione da parte di Google. Se il sistema informatico dell’interessato viene successivamente cancellato, formattato o installato di recente, per disattivare Google Analytics l’interessato deve reinstallare i componenti aggiuntivi del browser. Se il componente aggiuntivo del browser è stato disinstallato dall’interessato o da un’altra persona di sua competenza o è stato disattivato, è possibile eseguire la reinstallazione o la riattivazione dei componenti aggiuntivi del browser.
Ulteriori informazioni e le disposizioni di Google in materia di protezione dei dati possono essere consultate sul sito https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/ e sul sito https://www.google.com/analytics/terms/us.html. Google Analytics è ulteriormente spiegato al seguente link https://www.google.com/analytics/.
14. Disposizioni in materia di protezione dei dati relative all’applicazione e all’utilizzo di Google Remarketing
Su questo sito web, il responsabile ha integrato i servizi di Google Remarketing. Google Remarketing è una funzione di Google AdWords che consente a un’azienda di visualizzare pubblicità per gli utenti Internet che hanno precedentemente risieduto sul sito Internet dell’azienda. L’integrazione di Google Remarketing consente quindi a un’azienda di creare pubblicità basata sull’utente e quindi di mostrare pubblicità pertinenti agli utenti interessati di Internet.
La società che gestisce i servizi Google Remarketing è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.
Lo scopo di Google Remarketing è l’inserimento di pubblicità di interesse rilevante. Google Remarketing ci consente di visualizzare annunci sulla rete Google o su altri siti Web, in base alle esigenze individuali e in base agli interessi degli utenti di Internet.
Google Remarketing imposta un cookie sul sistema informatico dell’interessato. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google consente di riconoscere il visitatore del nostro sito Web che richiama pagine Web consecutive, che sono anche membri della rete pubblicitaria di Google. Ad ogni richiamo di un sito Internet sul quale Google Remarketing ha integrato il servizio, il browser web dell’interessato si identifica automaticamente con Google. Durante questo procedimento tecnico, Google riceve informazioni personali, come ad esempio l’indirizzo IP o il comportamento di navigazione dell’utente, ciò viene utilizzato da Google anche per l’inserimento di annunci pubblicitari rilevanti per l’interesse.
Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, ad esempio le pagine Internet visitate dall’interessato. Ogni volta che visitiamo le nostre pagine Internet, i dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono memorizzati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica a terzi.
L’interessato può, come sopra indicato, impedire in qualsiasi momento l’impostazione di cookie attraverso il nostro sito Web mediante una corrispondente regolazione del browser Web utilizzato, negando così in modo permanente l’impostazione di cookie. Una tale regolazione del browser Internet utilizzato impedirebbe inoltre a Google di impostare un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Inoltre, i cookie già utilizzati da Google possono essere eliminati in qualsiasi momento tramite un browser Web o altri programmi software.
Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla pubblicità basata sugli interessi di Google. A tale scopo, l’interessato deve richiamare il link a www.google.de/settings/ads ed effettuare le impostazioni desiderate su ogni browser Internet utilizzato dall’interessato.
Ulteriori informazioni e le attuali disposizioni sulla protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/.
15. Disposizioni sulla protezione dei dati relative all’applicazione e all’utilizzo di Google+
Su questo sito web, il responsabile ha integrato il pulsante Google+ come componente. Google+ è un cosiddetto social network. Un social network è un luogo di incontro sociale su Internet, una comunità online, che di solito permette agli utenti di comunicare tra loro e interagire in uno spazio virtuale. Un social network può servire come piattaforma per lo scambio di opinioni ed esperienze, o consentire alla comunità Internet di fornire informazioni personali o relative al business. Google+ permette agli utenti del social network di includere la creazione di profili privati, caricare foto e network attraverso richieste di amicizia.
La società di gestione di Google+ è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, STATI UNITI.
Con il caricamento di una delle singole pagine di questo sito web, gestito dal responsabile e sul quale è stato integrato un pulsante Google+, il browser Internet del sistema informatico dell’interessato scarica automaticamente una visualizzazione del corrispondente pulsante Google+ di Google attraverso la rispettiva componente del pulsante Google+. Nel corso di questo procedimento tecnico Google viene a conoscenza di quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dall’interessato. Informazioni più dettagliate su Google+ sono disponibili all’indirizzo https://developers.google.com/+/.
Se l’interessato è connesso contemporaneamente a Google+, Google riconosce ad ogni chiamata effettuata dall’interessato al nostro sito web e per l’intera durata del suo soggiorno sul nostro sito web, quali sottopagine specifiche della nostra pagina web sono state visitate dall’interessato. Queste informazioni vengono raccolte tramite il pulsante Google+ e Google le associa al rispettivo account Google+ associato all’interessato.
Se l’interessato clicca sul pulsante Google+ integrato nel nostro sito web e fornisce quindi un suggerimento su Google+ 1, Google assegna queste informazioni all’account personale Google+ dell’interessato e memorizza i dati personali. Google memorizza i suggerimenti di Google+1 della persona interessata e le mette a disposizione del pubblico secondo le condizioni accettate dalla persona interessata. In seguito, su altri servizi Google, come ad esempio i risultati del motore di ricerca di Google, l’account Google dell’interessato o in altri luoghi, ad esempio pagine Internet, o in relazione ad annunci pubblicitari, vengono memorizzate ed elaborate raccomandazioni di Google+ 1 formulate dall’interessato su questo sito web insieme ad altri dati personali, come ad esempio il nome dell’account Google+ utilizzato dall’interessato e la foto memorizzata. Google è inoltre in grado di collegare la visita a questo sito web con altri dati personali memorizzati su Google. Google registra inoltre queste informazioni personali allo scopo di migliorare o ottimizzare i vari servizi di Google.
Google riceve tramite il pulsante Google+ l’informazione che l’interessato ha visitato il nostro sito web, se al momento del caricamento della pagina sul nostro sito web ha effettuato il login a Google+. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che l’interessato clicchi o meno sul pulsante Google+.
Se l’interessato non desidera trasmettere dati personali a Google, può impedire tale trasmissione cancellando il proprio account Google+ prima di accedere al nostro sito web.
Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/. Ulteriori riferimenti da parte di Google in merito al pulsante Google+ 1 sono disponibili all’indirizzo https://developers.google.com/+/web/buttons-policy.
16. Disposizioni in materia di protezione dei dati relative all’applicazione e all’utilizzo di Google-AdWords
Su questo sito web, il responsabile ha integrato Google AdWords. Google AdWords è un servizio per la pubblicità su Internet che permette all’inserzionista di inserire annunci nei risultati dei motori di ricerca di Google e la rete pubblicitaria di Google. Google AdWords consente a un inserzionista di predefinire parole chiave specifiche con l’aiuto delle quali un annuncio sui risultati di ricerca di Google viene visualizzato solo quando l’utente utilizza il motore di ricerca per recuperare un risultato di ricerca rilevante per la parola chiave. Nel Google Advertising Network, gli annunci vengono distribuiti su pagine web rilevanti utilizzando un algoritmo automatico che tiene conto delle parole chiave precedentemente definite.
La società di gestione di Google AdWords è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, STATI UNITI.
Lo scopo di Google AdWords è la promozione del nostro sito web attraverso l’inserimento di pubblicità rilevante sui siti di terzi e nei risultati dei motori di ricerca del motore di ricerca Google e l’inserimento di pubblicità di terzi sul nostro sito web.
Se una persona interessata raggiunge il nostro sito web tramite un annuncio di Google, viene registrato un cookie di conversione nel sistema informatico della persona interessata tramite Google. La definizione di cookie è spiegata sopra. Un cookie di conversione perde la sua validità dopo 30 giorni e non viene utilizzato per identificare l’interessato. Se il cookie non è scaduto, il cookie di conversione viene utilizzato per verificare se sul nostro sito Web sono state richiamate alcune sottopagine, ad esempio il carrello degli acquisti di un sistema di shop online. Attraverso il cookie di conversione possono, sia Google che il responsabile, essere in grado di capire se una persona, che ha raggiunto la nostra pagina web tramite un annuncio AdWords, abbia fatto un accquistato o meno.
Le informazioni e i dati raccolti tramite il cookie di conversione vengono utilizzati da Google per creare statistiche sulle visite al nostro sito web. Queste statistiche di visita sono utilizzate per determinare il numero totale di utenti che sono stati inoltrati attraverso gli annunci AdWords per accertare il successo o il fallimento di ogni annuncio AdWords e per ottimizzare i nostri annunci AdWords in futuro. Né la nostra azienda né altri inserzionisti di Google AdWords ricevono da Google informazioni che possano identificare l’interessato.
Il cookie di conversione memorizza informazioni personali, ad esempio le pagine Internet visitate dall’interessato. Ogni volta che visitiamo le nostre pagine Internet, i dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono memorizzati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica a terzi.
L’interessato può, in qualsiasi momento, impedire l’impostazione di cookie da parte del nostro sito web, come sopra indicato, per mezzo di una corrispondente impostazione del browser Internet utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione di cookie. Una tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirebbe inoltre a Google di inserire un cookie di conversione nel sistema informatico della persona interessata. Inoltre, un cookie impostato da Google AdWords può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser Internet o altri programmi software.
L’interessato ha la possibilità di opporsi alla pubblicità di Google basata sugli interessi. Pertanto, l’interessato deve accedere da ciascuno dei browser utilizzando il link www.google.de/settings/ads e selezionare le impostazioni desiderate.
Ulteriori informazioni e le disposizioni di Google in materia di protezione dei dati possono essere consultate sul sito https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/.
17. Disposizioni in materia di protezione dei dati relative all’applicazione e all’uso di YouTube
Su questo sito web il responsabile ha integrato componenti di YouTube. YouTube è un portale video internet che consente agli editori di video di caricare video clip gratuitamente e permette, sempre in maniera gratuita, ad altri utenti la loro visualizzazione, la revisione e di commentarli. YouTube consente di pubblicare tutti i tipi di video, in modo da poter accedere sia a film completi e trasmissioni televisive, così come video musicali, trailer e video realizzati dagli utenti tramite il portale Internet.
La società operativa di YouTube è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, UNITED STATES. YouTube LLC è una filiale di Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, STATI UNITI.
Ad ogni richiamo fino ad una delle singole pagine di questo sito Internet, gestito dal responsabile e sul quale è stato integrato un componente YouTube (video YouTube), viene automaticamente richiesto al browser Internet del sistema informatico dell’interessato di scaricare una visualizzazione del componente YouTube corrispondente. Ulteriori informazioni su YouTube sono disponibili all’indirizzo https://www.youtube.com/yt/about/en/. Nel corso di questa procedura tecnica, YouTube e Google vengono a conoscenza di quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dall’interessato.
Se l’interessato è registrato su YouTube, YouTube riconosce ad ogni visualizzazione di una sottopagina, che contiene un video Youtube, quale sottopagina specifica del nostro sito Internet è stata visitata dall’interessato. Queste informazioni vengono raccolte da YouTube e Google e assegnate al rispettivo account YouTube dell’interessato.
Attraverso il componente YouTube, lo stesso YouTube e Google riceveranno informazioni quando l’interessato ha visitato la nostra pagina internet e se la persona in questione, nel momento in cui visitava la nostra pagina internet, era contemporaneamente registrato su Youtube. Questo accade indipendentemente dal fatto se la persona clicchi effettivamente su un video di YouTube o meno. Se la trasmissione di queste informazioni a YouTube e Google non è auspicabile per l’interessato, la trasmissione dei dati può essere impedita, se l’interessato si disconnette dal proprio account YouTube prima di visitare il nostro sito web.
Le disposizioni sulla protezione dei dati di YouTube, disponibili all’indirizzo https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/, forniscono informazioni sulla raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali da parte di YouTube e Google.
18.1 Modalità di pagamento: disposizioni sulla protezione dei dati relativi all’utilizzo di PayPal come metodo di pagamento
Su questo sito web il responsabile ha integrato componenti di PayPal. PayPal è un fornitore di servizi di pagamento online. I pagamenti vengono effettuati tramite i cosiddetti conti PayPal che rappresentano conti virtuali privati o commerciali. PayPal è anche in grado di elaborare pagamenti virtuali attraverso carte di credito quando un utente non ha un conto PayPal. Un conto PayPal è gestito tramite un indirizzo e-mail, motivo per cui non ci sono numeri di conto classici. PayPal consente di attivare pagamenti online a terzi o di ricevere pagamenti. PayPal accetta anche le funzioni di fiduciario e offre servizi di protezione dell’acquirente.
La società operativa europea di PayPal è PayPal (Europe) S.à.r.l. & Cie. S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo, Lussemburgo.
Se l’interessato sceglie “PayPal” come opzione di pagamento nel negozio online durante il processo di ordinazione, noi trasmettiamo automaticamente i dati dell’interessato a PayPal. Selezionando questa opzione di pagamento, l’interessato acconsente al trasferimento dei dati personali necessari per l’elaborazione del pagamento.
I dati personali trasmessi a PayPal sono di solito nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, indirizzo IP, numero di telefono, numero di cellulare o altri dati necessari per l’elaborazione del pagamento. L’elaborazione del contratto di acquisto richiede anche tali dati personali, che sono in relazione con il rispettivo ordine.
La trasmissione dei dati è finalizzata all’elaborazione dei pagamenti e alla prevenzione delle frodi. Il responsabile del trattamento trasferirà i dati personali a PayPal, in particolare, se viene dato un legittimo interesse alla trasmissione. I dati personali scambiati tra PayPal e il titolare del trattamento saranno trasmessi da PayPal alle agenzie di credito economico. Tale trasmissione è destinata ai controlli di identità e di affidabilità creditizia.
PayPal, se necessario, trasmetterà i dati personali ad affiliati e fornitori di servizi o subappaltatori nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere agli obblighi contrattuali o per i dati da elaborare nell’ordine.
L’interessato ha la possibilità di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento da PayPal. La revoca non ha alcun effetto sui dati personali che devono essere trattati, utilizzati o trasmessi in conformità del trattamento (contrattuale) dei pagamenti.
Le disposizioni vigenti di PayPal in materia di protezione dei dati possono essere consultate all’indirizzo https://www.paypal.com/us/webapps/mpp/ua/privacy-full.
18.2 Modalità di pagamento: disposizioni sulla protezione dei dati relativi all’utilizzo di Stripe come metodo di pagamento
Su questo sito web il responsabile ha integrato i componenti di Stripe. Se si sceglie Stripe come metodo di pagamento, il pagamento viene elaborato utilizzando il servizio di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., Block 4, Harcourt Centre, Harcourt Road, Dublino 2, Irlanda, a cui invieremo i tuoi dati come parte delle informazioni fornite durante il processo di ordinazione insieme alle informazioni sul tuo ordine (nome, indirizzo, numero di conto, codice bancario, se applicabile: numero di carta di credito, importo della fattura, valuta e numero di transazione).
I vostri dati verranno trasmessi solo per l’elaborazione dei pagamenti al fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd..
Le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Stripe Payments Europe Ltd. possono essere consultate all’indirizzo https://stripe.com/de/terms
19. Base giuridica del trattamento
Art. 6(1) acceso. Una RGPD funge da base legale per le operazioni di elaborazione per le quali otteniamo il consenso per uno specifico scopo di elaborazione. Se il trattamento di dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, come nel caso, ad esempio, delle operazioni necessarie per la fornitura di beni o di qualsiasi altro servizio, il trattamento si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera c). b PILR. Lo stesso vale per i trattamenti necessari per l’esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio in caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi. La nostra società è soggetta ad un obbligo di legge in base al quale il trattamento dei dati personali è necessario, come ad esempio per l’adempimento degli obblighi fiscali, il trattamento è basato sull’Art. 6(1) acceso. c PILR. In rari casi, il trattamento dei dati personali può essere necessario per tutelare gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica. Ciò si verifica, ad esempio, se un visitatore viene ferito nella nostra azienda e il suo nome, la sua età, i dati dell’assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali devono essere trasmessi a un medico, a un ospedale o a terzi. In tal caso il trattamento sarebbe basato sull’Art. 6(1) acceso. d PILR. Infine, le operazioni di trasformazione potrebbero essere basate sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera c). f PILR. Tale base giuridica è utilizzata per operazioni di trattamento che non rientrano in alcuna delle suddette basi giuridiche, qualora il trattamento sia necessario per finalità connesse agli interessi legittimi perseguiti dalla nostra società o da terzi, salvo che tali interessi siano superati dagli interessi o dai diritti e dalle libertà fondamentali della persona interessata che richiedono la protezione dei dati personali. Tali trattamenti sono particolarmente consentiti in quanto specificamente menzionati dal legislatore europeo. Egli ritiene che si possa presumere che vi sia un interesse legittimo se l’interessato è cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2, RGPD).
20. Interessi legittimi del responsabile del trattamento o di terzi
Se il trattamento dei dati personali si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a). f RGPD ha il legittimo interesse di svolgere la propria attività in favore del benessere di tutti i dipendenti e degli azionisti.
21. Periodo di conservazione dei dati personali
I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati personali sono i rispettivi periodi di conservazione previsti dalla legge. Alla scadenza di tale periodo, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l’adempimento del contratto o per l’avvio di un contratto.
22. Fornitura di dati personali come obbligo legale o contrattuale; requisito necessario per la conclusione di un contratto; obbligo dell’interessato di fornire i dati personali; possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.
Precisiamo che il conferimento dei dati personali è in parte richiesto dalla legge (ad es. norme fiscali) o può anche derivare da disposizioni contrattuali (ad es. informazioni sul partner contrattuale). Talvolta può essere necessario stipulare un contratto in cui l’interessato ci fornisce dati personali che devono essere successivamente trattati da noi. L’interessato, ad esempio, è tenuto a fornirci i dati personali quando la nostra azienda stipula un contratto con lui. La mancata comunicazione dei dati personali avrebbe come conseguenza l’impossibilità di concludere il contratto con la persona interessata. Prima che l’interessato fornisca i dati personali, deve contattare un dipendente dell’azienda. Il dipendente chiarisce all’interessato se il conferimento dei dati personali è richiesto dalla legge o dal contratto o se è necessario per la conclusione del contratto, se vi è l’obbligo di fornire i dati personali e le conseguenze del mancato conferimento dei dati personali.
23. Esistenza di un processo decisionale automatizzato
In qualità di azienda responsabile non utilizziamo processi decisionali o di profilazione automatici.